News per Miccia corta

15 - 07 - 2008

Simone Weil, la guerriera. Il mito greco e l'orrore nazista

 

 

 

(la Repubblica, martedí, 15 luglio 2008)

 

 

 




 

La filosofa francese espresse le sue idee in un saggio sull'Iliade, scritto a pochi mesi dall'occupazione tedesca di Parigi 

 

Una riflessione al femminile sui temi della forza e della ferocia. Tre esperienze diverse a contatto con la brutalit√°¬† del Novecento 

 

Leggere l'opera di Omero l'aiut√≥: nel passato trov√≥ principi e valori con cui rispondere all'angoscia del presente 

 

Il culto della virilit√°¬† non √® solo una prerogativa di Hitler ma serpeggia nel fondo ideologico delle politiche e delle societ√°¬† dell'Occidente 

 

 

 

NADIA FUSINI 

 

 

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Anni fa, Angela Putino, un'indimenticabile amica filosofa troppo presto scomparsa, scriveva: ¬ęSimone Weil √® una donna e il significante che la presenta al mondo degli altri √® precisamente quello di "donna", che la pone in un luogo che dice della sua esperienza come un esperire che non √® di ognuno¬Ľ. A Simone Weil Angela ha dedicato negli anni un'attenzione fervida, incarnata in interventi orali e in libri, s√≠ che √® diventata il mio ponte verso Simone.

 

Io leggo Simone con Angela, mai senza di lei. Insieme ci eravamo pi√ļ volte interrogate sulla violenza; se e come, essendo per noi donne un'esperienza di cui siamo spesso vittime, non si produca in noi per ci√≥ stesso un pensiero differente. Che contrasta, fessura, scarta rispetto ai luoghi comuni, ai pregiudizi, alle convenzioni.

 

Chi si presenta al mondo vestita di quel significante che l'abbiglia di certi carismi e doni, sa che tra quei doni e carismi c'√® la vulnerabilit√°¬†. Nella donna, il genere umano si coglie nella sua propria nudit√°¬† di preda. E' un sentimento di s√© che una donna conosce bene; a volte, ci gioca. E fa la preda; si atteggia, come la Lul√ļ di Wedekind, a meravigliosa belva. Ma per lo pi√ļ, subisce. E ha paura.

 

Spesso e volentieri una donna convive con un sentimento di sé, direi alla Jane Austen, di un gentil sesso debole, quanto a equipaggiamento fisico. La sua forza la depone come fosse un seme, o un uovo, altrove: la cova o la coltiva nella sopportazione di dolori che l'uomo non conosce. E' lei a partorire la vita e sempre lei al capezzale di chi muore.

 

Al contrario, l'esercizio della forza √® un compito da cui la cultura, la civilt√°¬† l'hanno assolta. Non le chiedevano, almeno nel passato, di combattere. Nella tradizione, se una donna andava in guerra era per curare i feriti. Ora √® vero, ci sono donne - soldato, ma l'ipocrisia vuole che quegli eserciti siano al servizio non della guerra, ma della pace. Per lo pi√ļ √® ancora vero che se si tratta di violare, penetrare, √® piuttosto l'uomo maschio chiamato a farlo. Lui si √® specializzato nella performance. E nel gusto.

 

Proprio per questo, tanto pi√ļ interessante risulta che nel cuore del secolo scorso tre donne diverse, lontane tra loro, si siano arrischiate in una riflessione sulla violenza di un'altezza abissale. Di queste tre donne - Simone Weil, Rachel Bespaloff, Hannah Arendt - vi racconter√≥.

 

Mi direte: non solo delle donne si sono interrogate in quegli anni su che cosa accadesse; anche degli uomini l'hanno fatto. E io risponder√≥ che queste tre donne in particolare sono scese come palombare nelle tenebre del male assoluto, della violenza smisurata che segn√≥ il cuore dei loro anni. Hitler e l'hitlerismo ponevano questioni alla mente, al cuore e alla carne, che queste tre donne seppero sostenere. Per dirlo con una bravissima studiosa di Simone Weil, Rita Fulco, seppero ¬ęcorrispondere al limite¬Ľ. E cio√®, rispondere di contraddizioni strazianti, che mettevano il pensiero di fronte all'impensabile.

 

Perch√© donne? Lo seppero fare, intendo dire, proprio perch√© donne? Risponderei di s√≠, e non per orgoglio femminista, ma perch√© mi torna alla mente una conversazione con un'amica psicoanalista argentina, Maria Elena Petrilli, in cui mi diceva come da parte delle bambine vi sia una precoce percezione del proprio corpo, tanto pi√ļ misteriosa perch√©, al contrario dei maschi, non possono verificare in modo semplice e diretto l'integrit√°¬† di organi interni, invisibili.

 

E' per questo, mi chiedevo mentre la mia amica parlava, che il corpo per una donna non √® mai mero oggetto, ma sempre vita? Per dirla con Husserl, mai K√°¬∂rper, sempre Leib? E cio√®, essere vivente? Non √® cos√≠, evidentemente, per un uomo maschio, se pu√≥ violentare un corpo di donna. E se lo fa, e pu√≥ farlo, √® perch√© il corpo dell'¬ęaltro¬Ľ, evidentemente, non lo sente, n√© lo pensa come il "ňúsuo'.

 

Ma chi non percepisce l'altro come essere vivente, chi addirittura arriva a pensare che la violenza corrisponde a un fantasma di godimento, una specifica joussance, o volupt√© femminile; chi riesce a sottrarsi alla percezione dell'altro come di s√© medesimo, chi non sperimenti in s√© l'estraneo, √® questo un uomo? ¬ęSperimentazione dell'estraneo¬Ľ, chiama Simone Weil la facolt√°¬† che pi√ļ le interessa. E si chiede: perch√© non si interroga sul proprio perverso piacere chi nell'altro si diverte a suscitare il grido di dolore? Finch√© non si avr√°¬† il coraggio di andare a "ňúvedere' lo spazio cieco in cui nasce questa violenza, insiste, non si comprender√°¬† lo sfondo spettrale e cieco della violenza tout court. Ma chi pu√≥ farlo? Non certo chi la violenza la esercita. Perch√© in chi provoca sventura c'√® una voluta ignoranza della sofferenza che provoca. Ecco perch√© la violenza √® cieca.

 

Non che Simone Weil non veda la complicitá  tra il fantasma della forza e l'attitudine alla sottomissione, il nodo che aggioga vittima e carnefice nella medesima anestesia del corpo e della mente. Simone anzi riconosce che il culto della Forza non è solo la tabe viriloide dell'hitlerismo, ma serpeggia nel fondo ideale e ideologico delle politiche e delle societá  d'Occidente.

 

Legge la sua drammatica potenza e tragica realt√°¬† nell'Iliade, che ribattezza ¬ęil poema della forza¬Ľ. E proprio prima di partire per New York, onde sfuggire alla persecuzione razzista, consegna alla rivista Cahiers du Sud il saggio sull'Iliade, che comparir√°¬† a Marsiglia nel gennaio 1941, a firma di Emile Novis, anagramma di Simone Weil.

 

Il saggio si apre con queste parole: ¬ęL'Iliade √® il poema della forza. Il vero eroe, il vero argomento dell'Iliade √® la forza¬Ľ. E continua: ¬ęla forza √® ci√≥ che rende chiunque le sia sottomesso una cosa¬Ľ. Sono affermazioni che risuonano nette come uno schiaffo, sonore, definitive. A conferma di una condanna, a cui la spinge il pacifismo radicale che la ispira. La forza, sia che la si possieda come Achille, sia che la si subisca come Ettore, distrugge. Sono paurose, insiste Simone, le visioni di violenza che si aprono nel poema omerico, dove l'essere coincide con l'essere-per-la-morte, dove √® il pensiero della morte a dare agli eventi ¬ęil colore dell'eternit√°¬†¬Ľ. La forza √® l'ingiustizia, la forza √® il male. Omero, n√© dalla parte dei Greci, n√© dalla parte dei Troiani, la descrive con amarezza e imparzialit√°¬†.

 

Con la sconfitta della Francia nel 1940, l'occupazione di Parigi, e la montante barbarie nazista, inesorabile, tremenda, la storia imponeva non solo a Simone di alzare la guardia. Leggere il grande libro l'aiut√≥; in uno scrigno del passato trov√≥ principi e valori con cui rispondere all'angoscia del presente. Lesse di come la violenza tenda all'annientamento della presenza umana, quanto la forza sia irreale, che cumulo di menzogne produca. La forza ¬ęde-realizza¬Ľ, comprese Simone: ¬ęla violenza stritola quelli che tocca¬Ľ, ¬ęuccidere √® sempre uccidersi¬Ľ. Tra le pieghe del grande libro colse la visione dell'annullamento della presenza umana. Pu√≥ forse il guerriero desiderare che l'altro viva? si chiese. Evidentemente no. Pure, per lei, era questo essere umani, l'unica forza a cui umanamente soccombere era quella di Amore; solo Amore fa guerra alla guerra - proclam√≥ la ¬ępensatrice guerriera¬Ľ.

 

Non era certo facile in quegli anni violenti trovare la forza di rinnegare ogni uso della forza ai fini della vita, proclamare la necessit√°¬† dell'amore contro la necessit√°¬† della forza. Di fronte all' ¬ęirrealt√°¬†¬Ľ che aveva in quegli anni il nome di Hitler l'idea di giustizia guid√≥ l'¬ęimpolitica¬Ľ Simone alla capriola finale: prese parte alla guerra, si fece per l'appunto ¬ęguerriera¬Ľ. Torn√≥ dagli Stati Uniti a Londra, chiese di essere paracadutata oltre le linee nemiche. E alla fine, non potendo mettere fine alla battaglia, se la conficc√≥ come una croce nel suo proprio cuore, e ne mor√≠.

 

(1. Continua) 

 

 

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