News per Miccia corta

26 - 04 - 2006

Esce il libro Mucchio selvaggio - Ascesa apoteosi caduta di PL

Pubblichiamo qui sotto una recensione, uscita sul quotidiano ``Il Giornale``, del libro ``Mucchio selvaggio - Ascesa apoteosi caduta dell`organizzazione Prima Linea`` di Giuliano Boraso (un giovane studioso,curatore del sito www.brigaterosse.org).
Nella scheda di presentazione si dice che questa √® la storia di PL ¬ępoco autorizzata, per larghi tratti ancora esplorata¬Ľ. Tuttavia, le storie non hanno tanto necessit√°¬† di essere autorizzate, quanto di risultare il pi√ļ possibile precise, fedeli e obiettive, capaci di avere un anima e di proporre un senso.
Raccontare le storie, e la Storia attraverso di esse (specialmente se ragioni anagrafiche hanno impedito di vivere direttamente i periodi e i fatti di cui si tratta - il che per certi versi è un vantaggio, perché consente maggiore libertá  mentale, per altri un deciso handicap, perché sconta l`asetticitá  e l`imprecisione: in questo libro sembrano prevalere i secondi) richiede una certa predisposizione all`ascolto, alla documentazione ampia, alla ricerca delle fonti dirette, alla messa in discussione degli stereotipi e delle categorie giudiziarie e giornalistiche, entrambe - sia pure per ragioni diverse - superficiali e falsanti.
Un libro che, ad esempio, definisce ``killer`` i militanti di PL, probabilmente risente di angolature visuali e culturali che impediscono veramente di capire, e dunque di raccontare.
Cos√≠, il quadro complessivo che esce dalle pagine di Boraso √® di una PL come l`organizzazione ¬ęla pi√ļ feroce¬Ľ (come ha scritto Silvana Mazzocchi, segnalando ``Mucchio selvaggio`` su ``Repubblica), la pi√ļ irrazionale, improvvisata e impazzita dell`intera esperienza della lotta armata. In base a quali fatti, criteri, ragionamenti, parametri ed elementi di confronto, n√© l`autore n√© i suoi recensori si premurano di farlo sapere ai lettori.
L`importante è apporre e perpetuare l`etichetta e il pregiudizio.
Apoditticamente.
Al solito, banalizzare e spoliticizzare è premessa per riportare tutta quella vicenda (di PL ma anche del movimento del 77) a fattispecie puramente criminale.
Naturalmente, non basta avere un`etá  avanzata per evitare di dire sciocchezze a questi propositi.
Giorgio Bocca, ad esempio, in un'intervista al "Corriere della Sera (del 21 aprile 2006) in occasione dell'anniversario dell'uccisione del consigliere comunale del Movimento Sociale Italiano (MSI) Enrico Pedenovi, colpito da militanti della futura PL nell'aprile 1976, insiste in una lettura banalizzante di PL, che gi√°¬† aveva caratterizzato il suo libro "Noi terroristi"¬Ě. Basti una sua affermazione, ripresa nel titolo: ¬ę√°ňÜ stato vittima di pazzi criminali. Dopo i delitti sciavano al Sestriere¬Ľ (naturalmente, il giornalista intervistatore si guarda bene dal chiedere dettagli che supportino siffatta affermazione). Pur nel contesto di una intenzione demonizzante, Bocca dice una cosa vera: ¬ęDei terroristi si sapevano alcune cose. Che dalle Brigate Rosse arrivava comunque un flusso di informazione. Mentre quelli di Prima Linea erano pazzi. Imprevedibili, stranissimi. Tra un omicidio e l'altro andavano a sciare al Sestriere. Con loro non c'era nessun rapporto¬Ľ.
PL, in effetti, a differenza di altri, non coltivava l'arte equivoca di combattere di giorno e di frequentare giornalisti o salotti la sera; a differenza delle BR non rientrava nell'album di famiglia del comunismo ortodosso, del lenin-stalin-maozedong pensiero, cos√≠ da risultare comunque comprensibile e riconoscibile dalla sinistra istituzionale e intellettuale. Come il movimento del 77 era una ``cosa`` strana, accusata di volta in volta di "diciannovismo"¬Ě, di "dilettantismo rivoluzionario"¬Ě, di estemporaneit√°¬† o, appunto, di ferocia. Semplicemente, l'uno e l'altra, soggetti distinti e intrecciati, dialoganti e culturalmente comunicanti, erano la manifestazione di un'eterna eresia: quella che vede la rivoluzione non come presa del potere, come conflitto e sostituzione tra ceti dirigenti e partiti, ma come costruzione del contropotere dal basso, che cerca la sua legittimazione nella concretezza del sociale, non nell`eredit√°¬† delle mummie del Cremlino.

Seguiremo comunque le recensioni del libro e l`eventuale dibattito che il libro produrrá , riservandoci un giudizio maggiormente articolato nel futuro.


(da Il Giornale del 26-04-06, pagina 27)

Battaglie di retroguardia truccate da ¬ęPrima Linea¬Ľ

Molotov e comizi, crimini e arruolamenti temporanei. Un libro ricostruisce la storia dell'¬ęorganizzazione volontaria di combattenti per il comunismo¬Ľ.

di Redazione

Negli anni Settanta andare a vedere un film western come Il mucchio selvaggio in un cinema di Torino, di Milano, di Firenze, di Bergamo, significava molto probabilmente avere nella poltroncina di fianco alla nostra un terrorista. Quasi certamente non era un esponente delle Brigate Rosse, uomini e donne austeri che vivevano fino in fondo la loro scelta di clandestinit√°¬† e non l'avrebbero mai messa a rischio per un film americano. Altamente probabile, invece, che fosse uno dei loro ¬ęcugini¬Ľ pi√ļ scapestrati, esuberanti, boh√©mien, amanti del buon cibo e del buon vino, quelli di Prima Linea.
Cos√≠ li descrive Giuliano Boraso in Mucchio selvaggio. Ascesa apoteosi caduta dell'organizzazione Prima Linea (Castelvecchi, pagg. 277, euro 18), il primo saggio a occuparsi specificamente delle origini, dei componenti, della filosofia, delle condizioni sociali e politiche in cui nacque, fior√≠ e cadde ¬ęl'organizzazione volontaria di combattenti per il comunismo¬Ľ. Un libro scritto da uno che in quegli anni praticamente non c'era ancora (essendo nato nel 1975, un anno prima della sua costituzione ufficiale) a uso non solo di chi non c'era e vuole saperne di pi√ļ, ma anche di chi c'era e ha dimenticato, ha rimosso, o ¬ęci √® ancora imprigionato dentro¬Ľ.
L'analisi √® ricca e approfondita. Come documenti troviamo stralci di sentenze, articoli di quotidiani, testi di rivendicazioni, scritti programmatici, libri sul fenomeno della lotta armata, slogan di piazza, volantini e soprattutto testimonianze scritte e orali dei diretti interessati. Sono queste ultime, insieme alle vicende personali, a suscitare le impressioni pi√ļ forti in mezzo a una serie interminabile di cortei, provocazioni, lanci di molotov, gambizzazioni, attentati, ritorsioni, crimini efferati eseguiti con una freddezza da automi. Tra le formule criptiche dei proclami vergati in un linguaggio assai ostico, a spiccare sono le parole pi√ļ semplici che denunciano l'umana presa di coscienza di un comportamento disumano. Come fa il ragazzo incarcerato che scrive alla madre: ¬ęIo non dico che quello che facciamo noi sia bello, sono convinto che in tutto questo c'√® qualcosa di tragico e triste, dico soltanto che √® giusto, necessario, l'unico percorso - quello della guerra - che vale la pena di essere vissuto a meno di non essere complici, anche se involontari, di questa societ√°¬† e dei suoi meccanismi perversi¬Ľ.
E davvero ¬ęqualcosa di tragico e triste¬Ľ c'√® sia nella dimensione personale sia nel quadro storico. I ragazzi di Prima Linea sono in gran parte giovanissimi, in prevalenza studenti di estrazione borghese, pochi operai. Sono persone legate tra loro da forti vincoli di amicizia o di parentela, prima che da sodalizi ideali. Leggendo le loro biografie √® incredibile, straniante, pensare che abbiano contribuito in maniera rilevante a convertire il sogno pacifista e floreale del Sessantotto nell'incubo militarista e sanguinario del Settantasette. Esemplare la vicenda di Roberto Rosso, che viene da un ¬ęambiente famigliare laico e progressista¬Ľ, frequenta con profitto il liceo e la Giovent√ļ Scolastica di don Giussani, prima di approdare alla lotta armata insieme a tanti come lui.
Per i loro comizi improvvisati scelgono l'angolo di strada, la piazza, la trattoria. I proseliti non mancano. A centinaia aderiscono al progetto di spingere alla rivoluzione i quartieri delle metropoli vivendoci dentro e parlando a viso aperto con la gente, diversamente dai brigatisti, che si autoescludono dalla vita pubblica. A migliaia partecipano a vario titolo al movimento, che ha carattere fluido: puoi entrare, partecipare a un'azione e uscire. Quasi un gioco di ruolo, pi√ļ che una scelta di vita.
Anche per questo i ¬ęcugini¬Ľ delle Br li accusano di ¬ędilettantismo rivoluzionario¬Ľ. Tra loro e i piellini c'√® competizione. Non a caso solo una di loro, Susanna Ronconi, lascia i brigatisti per passare alla concorrenza. E di vera concorrenza si deve parlare se si vuole capire l'origine della svolta, il punto di non ritorno che trasforma quei gruppi di amici in macchine da guerra, o meglio da guerriglia. Il casus belli √® il gesto pi√ļ clamoroso dei brigatisti, il sequestro-assassinio di Aldo Moro. A questo punto Prima Linea non ha altre scelte possibili che smettere o alzare il tiro. La scelta √® tristemente nota. La via dell'omicidio politico viene seguita senza sistematicit√°¬†, con furore cieco, con una tattica da banditismo. Fino all'inevitabile tracollo, quando il movimento perde completamente il gi√°¬† calante consenso nel popolo, compreso quello di sinistra.
La contestazione di Prima Linea comincia nella redazione di Senza Tregua, nel servizio d'ordine di Lotta Continua, in Potere Operaio, nell'area degli autonomi. La loro sete di giustizia finisce nel tentativo aberrante e velleitario di accelerare la disgregazione del ¬ęsistema¬Ľ colpendo a casaccio, seguendo l'istinto e gli odii del momento. In mezzo, la deriva della violenza verbale in violenza fisica da contrapporre alla violenza della trasformazione capitalistica della societ√°¬†, accompagnata dalla convinzione che in Italia la rivoluzione proletaria sia ostacolata da un golpe di destra sul modello di quello di Pinochet in Cile.
I recenti sviluppi giudiziari su piazza Fontana danno ragione a chi denunciava la strategia della tensione, anche se non arrivano fino in fondo sulle responsabilit√°¬† politiche. Chiarissima, invece, in sede storica, la corresponsabilit√°¬† della classe politica nei rapporti con la sinistra extraparlamentare. Del Pci √® il duplice errore di delegittimare le sue pur confuse istanze politiche e sociali e contemporaneamente di stringere un'alleanza con la Dc. Il compromesso storico, infatti, viene vissuto come un tradimento da chi, vittima di un ¬ędelirio ideologico¬Ľ, ormai accorpa fascismo, neofascismo, Dc e istituzioni dello Stato in un unico Leviatano da abbattere con ogni mezzo, compresi perfino i pochi che stavano provando a instaurare un dialogo, come il giudice Alessandrini. Oggi, dopo avere scontato il debito con la giustizia, la maggior parte di loro √® impegnata nel sociale. Sergio Segio, ad esempio, nel Gruppo Abele di don Ciotti, come in una continuazione di quella lotta alla droga che gi√°¬† aveva caratterizzato la sua militanza lottarmatista trent'anni fa.
Un'ultima riflessione merita un aspetto fondamentale della vicenda, utile forse a chiarire ¬ęperch√© in Italia il paradigma della violenza politica (priva di motivazioni etniche, religiose, indipendentiste) ha attecchito nella societ√°¬† come in nessun altro Paese dell'Europa occidentale¬Ľ. Lo spunto viene da due dichiarazioni riportate nel libro. Una di Luciano Lama che definisce il Settantasette un ¬ęmovimento disperato¬Ľ, del tutto privo di ¬ęutopia, slancio, voglia del mondo, valori, fedi, per quanto radicali. Solo cupezza e violenza¬Ľ. L'altra di un militante che esce da una riunione avendo ben chiaro ¬ęcontro cosa siamo, ma non cosa siamo e dove vogliamo andare¬Ľ. Alla fine, di fronte al fallimento dell'ideologia comunista e all'inadeguatezza del mito della Resistenza, dell'antifascismo ereditato e assimilato attraverso i racconti di altri, paradossalmente ci√≥ che davvero √® mancato √® proprio lo spirito utopico. Un sogno che facesse leva sul forte senso di appartenenza di quei gruppi di amici e lo trasformasse in qualcosa di molto diverso dall'esito storico: un grado difficilmente immaginabile di solitudine, di disperazione, di indifferenza alla morte. Proprio come nel film americano visto al cinema.

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